CONDIZIONI DI VENDITA
Riferimento documento versione 001/2019 del 15/05/2019
Prodotto artigianale
I prodotti Medea sono realizzati da Dyaqua Srls in modo artigianale in Italia. I dati dichiarati nella documentazione promozionale e tecnica relativi le misure ed i colori sono da considerarsi approssimativi, ovvero possono subire lievi variazioni nel corso della lavorazione.
Qualità
Sia durante che dopo la lavorazione ogni singolo prodotto Medea subisce continue verifiche atte ad accertare il perfetto funzionamento del dispositivo.
Dimensioni
Per creare una differenza più naturale tra gli elementi di uno stesso modello, vengono utilizzati stampi simili ma con dettagli diversi. Le dimensioni indicate nelle documentazioni possono così avere delle differenze rispetto al prodotto con una tolleranza massima del 10%.
Ordini
Salvo eccezioni, tutti i prodotti Medea sono realizzati su ordinazione.
Il Cliente effettua la richiesta di acquisto a Dyaqua Srls, la quale provvede a realizzare un’offerta sottoforma di fattura proforma dove sono inseriti tutti i dati necessari all’ordine.
L’offerta sarà inviata al Cliente, che potrà scegliere se procedere con l’ordine secondo le condizioni espresse nel documento. Per confermare l’ordine il Cliente dovrà restituire l’offerta firmata per accettazione nel campo “Conferma d’ordine” e allegare la documentazione eventualmente richiesta.
L’ordine si considera confermato solo dopo che il Cliente ha provveduto a firmare per accettazione il campo “Conferma d’ordine” dell’offerta.
Forniture
Dyaqua fornisce il faretto pronto per essere installato in un impianto, ovvero completo di sorgente luminosa LED (inglobata) e di cavo elettrico. Sono esclusi dalla fornitura sia il connettore di giunzione per collegare il faretto all’impianto sia l’alimentatore 12V DC: il professionistà sceglierà il connettore e l’alimentatore più adatti al proprio progetto, sempre tenendo conto delle informazioni tecniche fornite da Dyaqua.
Esportazioni
Qualsiasi esportazione delle merci acquistate deve essere precedentemente autorizzata per iscritto dalla Dyaqua.
Tempi di lavorazione
I tempi di lavorazione vengono definiti al momento dell’offerta e quantificano il periodo che intercorre tra la conferma effettiva dell’ordine ed il momento in cui la merce è disponibile al ritiro o spedizione. Sono espressi in giorni lavorativi (sabato escluso) e non includono le tempistiche della spedizione.
Il calcolo dei tempi di lavorazione ha inizio:
- dalla data di effettiva ricezione del pagamento o anticipo per i casi in cui sono richiesti alla conferma d’ordine;
- dalla data di ricezione dell’offerta firmata per conferma d’ordine per tutti gli altri casi.
I tempi di lavorazione hanno valore indicativo e non vincolante. Eventuali ritardi nella consegna non danno diritti al Cliente di annullare l’ordine o di richiedere danni diretti o indiretti.
Consegna, ritiro e trasporto
I prodotti Medea sono consegnati Franco Fabbrica.
I costi di spedizione sono a carico del Cliente, il quale può scegliere se:
- ritirare di persona la merce;
- inviare il proprio corriere per il ritiro della merce;
- richiedere a Dyaqua di effettuare la spedizione tramite corriere a conto del Cliente.
Nei casi 1 e 2, quando la merce sarà pronta per la consegna, Dyaqua provvederà ad avvisare il Cliente della data esatta per il ritiro. Il ritiro della merce da parte del Cliente dovrà essere effettuato entro 10 giorni lavorativi dalla data comunicata.
In caso di spedizione per conto del Cliente, Dyaqua incaricherà un corriere scelto a sua discrezione e non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali ritardi, ammanchi o danni alla merce.
Controllo merce
Il Cliente e/o l’incaricato dello stesso al ritiro della merce è tenuto a controllare ed a verificare con estrema attenzione, al momento della consegna e/o alla presenza del trasportatore, l’integrità dei colli consegnati ed il relativo numero segnalando eventuali discordanze nel numero e/o integrità dei colli per iscritto nell’apposito spazio riservato nel documento di trasporto (DDT) che, debitamente sottoscritto, rimarrà al trasportatore. Fatto ciò, il Cliente deve contattare Dyaqua per segnalare la problematica stessa.
Il Cliente è tenuto a segnalare entro 8 giorni dalla consegna eventuali reclami di altra natura, contattando Dyaqua.
Resi e sostituzioni
Reclami per vizi o difetti devono essere denunciati a Dyaqua nei termini di legge e anche nel caso di contestazione i pagamenti non possono essere sospesi.
Eventuali resi non verranno accettati se non autorizzati ad insindacabile giudizio di Dyaqua.
La merce resa deve essere riconsegnata in ottime condizioni ed adeguatamente imballata.
Dyaqua sostituisce soltanto la merce fornita. Il prodotto può essere sostituito solo dopo accurati accertamenti dimostranti che il difetto è nella fabbricazione e non dovuto ad un impiego erroneo.
Sono a carico del Cliente tutte le spese accessorie che scaturiscono relative ai resi e sostituzioni. Non possono essere addebitati costi di rimozione e posa del prodotto, né chiesti danni per ritardi nell’ultimazione dell’impianto.
Non si accettano reclami trascorsi 8 giorni dal ricevimento della merce.
Condizioni di pagamento
Valgono le condizioni pattuite all’ordine con l’approvazione della casa fornitrice. Il ritardato pagamento, oltre a sospendere senza alcun preavviso le forniture in corso, autorizza Dyaqua a richiedere l’integrale pagamento con l’addebito degli interessi di mora.
Garanzia
Sul prodotto viene applicata la garanzia di legge in vigore nella comunità europea. Per ulteriori dettagli consultare il documento “Condizioni di Garanzia”, disponibile online sul sito www.medealed.com oppure su richiesta presso Dyaqua.
CONDIZIONI DI GARANZIA
Riferimento revisione documento n. 003/2018
1 . Garanzia
Dyaqua Srls (“Dyaqua”) garantisce che i prodotti a marchio Medea (“Prodotti”) sono esenti da vizi di fabbricazione e/o di materiale, in caso d’uso conforme alla destinazione, per un periodo di due anni dalla data della fattura.
Questa garanzia (“Garanzia”) è rilasciata da Dyaqua in favore del cliente (“Cliente”) sui prodotti standard, oggetto della fornitura, presenti nei propri cataloghi.
2 . Condizioni di Garanzia
La Garanzia ha efficacia esclusivamente a condizione che:
- il Cliente utilizzi il Prodotto secondo le specifiche del prodotto stesso, così come indicate nella documentazione ufficiale fornita da Dyaqua;
- l’installazione e/o il montaggio del Prodotto vengano eseguiti in conformità alle istruzioni allegate al Prodotto e da personale tecnico specializzato, ovvero in possesso dei requisiti previsiti dalle normative rispettivamente applicabili;
- i valori limite di temperature e tensioni non siano oltrepassati ed il Prodotto non venga esposto a carichi meccanici non conformi alla destinazione dello stesso;
- il Prodotto non sia stato modificato dal Cliente e/o non siano state eseguite manutenzioni/riparazioni senza l’autorizzazione scritta da parte dell’ufficio tecnico di Dyaqua.
3 . Esclusioni
La Garanzia non copre:
- danni causati dal trasporto;
- danni causati dall’utilizzo del Prodotto in condizioni ambientali inadeguate;
- danni causati da negligenza o da carenze manutentive o tentativi di riparazione eseguiti da personale non qualificato e/o non autorizzato;
- i vizi del Prodotto dovuti ad eventi imprevisti e imprevedibili, c.d. caso fortuito e/o forza maggiore (comprese scariche elettriche, fulmine), che escludano la riconducibilità di tali vizi al processo di fabbricazione del Prodotto.
Inoltre la Garanzia non copre tutte le spese accessorie che scaturiscono in seguito alla riparazione del vizio (es.: quelle per il montaggio e lo smontaggio, il trasporto del Prodotto affetto da vizi e del Prodotto riparato e nuovo, smaltimento, diarie e trasferte, dispositivi di sollevamento, impalcature); tali spese andranno a carico del Cliente.
4 . Esecuzione della Garanzia
La Garanzia qui prevista potrà operare esclusivamente nel caso in cui la stessa costituisca oggetto di reclamo scritto a Dyaqua, da inviarsi, mediante lettera o e-mail, entro quindici (15) giorni dal manifestarsi del cattivo funzionamento dell’apparato, a pena di decadenza.
Il Cliente, per avvalersi della presente Garanzia, dovrà fornire la prova di aver rispettato le condizioni di cui sopra.
La difettosità degli apparecchi verrà valutata da Dyaqua che a suo insindacabile giudizio determinerà se questa rientra nelle condizioni di garanzia qui esposte.
Il Cliente che si avvarrà della Garanzia avrà diritto alla sostituzione o riparazione del Prodotto.
A seguito del progresso tecnologico nonché delle modifiche verificatesi nell’uso del flusso luminoso dei prodotti, il Prodotto inviato in sostituzione potrebbe differire nelle caratteristiche di illuminazione rispetto ai prodotti originali.
Dyaqua si riserva il diritto di sostituire il Prodotto difettoso con un altro similare.
Sono esclusi i costi di manodopera per la sostituzione dei Prodotti e comunque ogni danno, sia pure indirettamente, connesso con la difettosità del Prodotto.
Nessun agente, distributore o rivenditore è in alcun modo autorizzato a cambiare, modificare o estendere i termini della Garanzia per conto della Dyaqua in qualsiasi condizione.
Su richiesta della Dyaqua i Prodotti non conformi o difettosi diventeranno di proprietà della Dyaqua non appena saranno sostituiti.
5 . Legge applicabile – Foro Competente
L’esecuzione, interpretazione e tutte le questioni pertinenti la validità e gli effetti della presente Garanzia saranno determinate e regolate dalla legge italiana. Ogni e qualsiasi controversia derivante dalla presente Garanzia o ad essa connessa e/o relativa sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Vicenza.
Ai sensi e per gli effetti degli art.1341 e 1342 del codice civile si approvano specificatamente le clausole di cui agli articoli: 1 (garanzia), 2 (condizioni della garanzia), 3 (esclusioni), 4 (esecuzione della garanzia) e 5 (legge applicabile – foro competente).